Responsabilità e risarcimento danni per infiltrazioni d’acqua piovana

Con la sentenza numero 12007 del 2016, la Corte di Cassazione è intervenuta sul tema delle responsabilità dei danni per infiltrazioni d’acqua piovana in un condominio.
I danni causati da problemi di infiltrazione d’acqua, del resto, sono molto frequenti soprattutto nel periodo invernale. Nel corso dell’attività del nostro studio come esperti di amministrazione di condomini a Roma, veniamo spesso interpellati per dei pareri e delle richieste di chiarimento che riguardano queste problematiche.

La sentenza numero 12007 della Corte di Cassazione ha stabilito alcun punti essenziali riguardo le infiltrazioni di acqua piovana in un condomino.
In particolare ha precisato che il condominio,  seppur custode delle aree comuni, non è sempre responsabile delle problematiche causate dalle perdite d’acqua provocate dalle piogge. In alcuni casi, infatti, la responsabilità del danno può essere anche attribuita ai singolo condomini.

Se, ad esempio, l’acqua piovana si è infiltrata attraverso un singolo terrazzo che non funge da copertura dello stabile, sarà il proprietario dell’immobile a cui appartiene il terrazzo in questione a dover rimborsare il danno.

Al contrario, nella fattispecie in cui il terrazzo da cui si è generata l’infiltrazione copra l’edificio, la responsabilità del danno e il relativo risarcimento riguarderanno per un terzo il proprietario dell’immobile e per due terzi i condomini le cui unità immobiliari sono coperte dal terrazzo stesso.