Computo metrico estimativo Roma

Il Computo metrico estimativo è il documento con il quale è possibile stimare il costo di esecuzione dei lavori per la realizzazione di un’opera edile (o parte di essa) o per la sua manutenzione. Mentre è obbligatorio per quel che riguarda i lavori pubblici, è fortemente consigliato ed usato anche per i lavori privati in quanto strumento di garanzia contrattuale per la regolazione dei rapporti tra Committente ed Impresa esecutrice.

Il computo metrico estimativo è redatto dal progettista sulla base di un progetto ed è utilizzato per la pianificazione economica degli investimenti necessari per la realizzazione dell’opera e per richiedere offerte alle imprese costruttrici chiamate ad eseguire i lavori. L’impresa sulla base degli elaborati del computo metrico, oltre alla possibilità di proporre la migliore propria offerta per la realizzazione delle opere previste dal progetto esecutivo, può determinare anche i fabbisogni di cantiere per la realizzazione dell’opera progettata.

La differenza tra computo metrico estimativo e computo metrico

Spesso nell’immaginario comune si ritiene che i termini “computo metrico estimativo” e “computo metrico” abbiano lo stesso significato, ma è importante capire come siano in realtà due documenti ben distinti: 

• Il computo metrico viene utilizzato per indicare le lavorazioni e le relative quantificazioni, senza fare la corrispettiva valorizzazione economica.

• Il  computo metrico estimativo è utilizzato per la valorizzazione economica di tali quantità e la stima dell’importo totale dei lavori. 

I soggetti coinvolti: il tecnico e il committente

In ambito privato, così come in quello pubblico, ai fini contrattuali, il computo metrico estimativo interessa il progettista, il committente e l’impresa che dovrà svolgere i lavori. In sostanza, si tratta di uno strumento utile per garantire tutti gli impegni assunti dai soggetti coinvolti.

Il computo metrico viene fatto da un tecnico che, partendo dal progetto sviluppato, quantifica gli interventi e le lavorazioni necessarie. Il committente, a sua volta, può fare una valutazione economica dell’intervento richiesto e organizzarsi da un punto di vista finanziario. Nel frattempo alle imprese vengono domandate offerte sulla base del computo metrico elaborato, stimando anche tutti i costi relativi al cantiere necessario per realizzare l’opera.

Affidatevi a noi per il computo metrico estimativo a Roma

La redazione di questo documento richiede la presenza di professionisti specializzati in grado di poter soddisfare al meglio l’esigenza del cliente e permettere anche di ottenere un risparmio sui lavori da affrontare. Affidatevi al nostro personale che lavora nella più totale trasparenza consigliando la migliore soluzione per i vostri interessi. Il documento richiede uno studio approfondito dell’opera, pertanto non è possibile stimare un termine preciso, ma possiamo garantirvi la massima serietà nel minor tempo possibile.
 Per informazioni e costi contattaci al numero 065120039.

Gli altri servizi tecnici offerti dallo studio Dragone Cosimo di Roma
Attestazione prestazioni energetiche Roma
Planimetrie catastali Roma
Visure catastali Roma
Volture catastali Roma
Docfa Roma