Apertura di una nuova porta su una rampa di scale condominiali

Uno dei quesiti che riceviamo più spesso per la nostra attività di amministrazione di condomini a Roma è quello relativo alla possibilità di ricavare una nuova porta di accesso sulla scala di un condominio e alla tipologia di consenso che deve essere fornito dall’assemblea condominiale.

Per rispondere a tale quesito, riportiamo un caso specifico di cui si è occupato anche l’Anaci di Roma.

Read more

Rumori per feste ed eventi nei terrazzi

In presenza di terrazzi adibiti a eventi di varia natura che possono arrecare disturbo tanto nelle ore diurne tanto nelle ore notturne ai condomini, date le immissioni di rumore anche se eccedenti rispetto alla soglia di tollerabilità il condominio non è comunque legittimato ad agire in giudizio.

Read more

Liti di condominio per i cani che abbaiano

All’interno dei condomini sono molto frequenti le discussioni per i cani che abbaiano molto  Molto spesso queste situazioni possono capitare qualora gli animali tenuti in casa non sono educati adeguatamente dai padroni a determinati comportamenti, come l’abbaiare che spesso può mettere  a repentaglio la serenità condominiale.

Read more

Disagi per il fumo del barbecue del vicino

Vi sono condomini dotati di terrazzi ai piani e/o di giardini al piano terra. Spesso sono presenti barbecue o forni a legna da esterno che possono arrecare disturbo agli inquilini dei piani sovrastanti, in alcuni casi costringendoli a chiudere le finestre per evitare fumo ed esalazioni.

Read more

Il codice civile su convivenza in condominio

Vi sono casi nella convivenza condominiale in cui il rapporto di buon vicinato può venir meno. Spesso la mancanza di rispetto o la basilare osservanza delle più comuni regole civili possono creare digagi, disguidi o veri e propri danni, talvolta gravi. Esistono anche casi in cui il disturbo delle quiete condominiale può essere dolosa a causa di incomprensioni, antipatie o ripicche.

Read more