Volture catastali Roma

Problemi con il catasto? Sei nel posto giusto. La voltura catastale è una procedura volta all’aggiornamento dei dati catastali con cui il contribuente comunica all’Agenzia delle Entrate di adeguare la situazione patrimoniale. Il modello deve essere presentato per aggiornare le intestazioni catastali e consentire così all’Amministrazione finanziaria di adeguare le relative situazioni patrimoniali.

Presentazione DOCFA: L’edificazione di nuovi immobili e la variazione nello stato di quelli già esistenti, nel caso in cui influisca sul classamento o sulla consistenza dell’unità immobiliare (ad esempio per fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) devono essere dichiarate in catasto.
La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato. Il termine di presentazione delle dichiarazioni al catasto è fissato in trenta giorni dal momento in cui i fabbricati sono divenuti abitabili o servibili all’uso cui sono destinati o comunque decorrenti dalla data di ultimazione della variazione nello stato per le unità immobiliari già censite. In caso di tardiva presentazione, si applicano le sanzioni secondo le normative vigenti.

Fonte: Agenzia delle Entrate. Per ulteriori informazioni e costi contattaci allo 065120039

Gli altri servizi tecnici offerti dallo studio Dragone Cosimo di Roma
Attestazione prestazioni energetiche Roma
Planimetrie catastali Roma
Visure catastali Roma
Computo metrico Roma
Computo metrico estimativo Roma